CHI SIAMO - Pro Loco Comunità di Mortegliano Lavariano Chiasiellis

informazioni@prolocomortegliano.it

Menu principale:

LA PRO LOCO
La Pro Loco Comunità di Mortegliano - Lavariano - Chiasiellis è nata il 25 febbraio 1980. Quella volta è stato scelto come logo un’ape dal colore blu posata su un alveare giallo su sfondo bianco.

Come nell’immaginario collettivo l’ape rappresenta la laboriosità del singolo che fa crescere e unisce l’intera comunità, così il logo della Pro Loco Comunità di Mortegliano - Lavariano - Chiasiellis rappresenta la collaborazione e la cooperazione tra le località del Comune di Mortegliano. Ma soprattutto tra le persone, i gruppi, i circoli e le associazioni.

In verità questo simbolo era nato precedentemente, già negli anni Sessanta, creato da alcuni ragazzi riuniti in un gruppo chiamato “Comune dei Giovani”, consiglieri o presidenti della stessa Pro Loco Comunità di Mortegliano - Lavariano - Chiasiellis. Dunque si tratta di un simbolo impregnato di entusiasmo giovanile, nel quale è compresa la voglia di sognare, costruire, lavorare e sentirsi cittadini, esprimendo l’affetto per la propria gente e la propria terra.
La Pro Loco Comunità di Mortegliano - Lavariano - Chiasiellis riunisce in associazione tutte le persone fisiche che intendono aprire e gestire circoli per soci; operare attivamente al fine dello svolgimento coordinato delle attività di promozione e tutela del territorio della comunità di appartenenza, mediante la valorizzazione delle peculiarità storiche, artistiche, culturali, naturalistiche, sociali e turistiche del comune favorendo il miglioramento della vita dei suoi residenti.

La Pro Loco Comunità di Mortegliano - Lavariano - Chiasiellis, soggetto di diritto privato costituito su base volontaria, non ha finalità di lucro, i suoi soci operano a favore della medesima in forma volontaria secondo un ordinamento interno ispirato a principi di democraticità e gratuità delle cariche e della trasparenza dei bilanci. Possono essere iscritti come soci tutti i residenti nella località e altresì coloro che per motivazioni varie (villeggianti, ex residenti, ecc.) sono interessati all’attività della Pro Loco. La Pro Loco è apolitica e apartitica.

La Pro Loco Comunità di Mortegliano - Lavariano - Chiasiellis condivide le finalità a cui si ispira l’U.N.P.L.I. (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) ed in particolare il Comitato Regionale U.N.P.L.I. del Friuli Venezia Giulia (Associazione fra le Pro Loco del Friuli Venezia Giulia).

Le finalità che la Pro Loco Comunità di Mortegliano - Lavariano - Chiasiellis ha come oggetto sociale sono:

• svolgere fattiva opera per organizzare turisticamente la località, proponendo alle Amministrazioni competenti tutte quelle iniziative atte a tutelare e valorizzare le bellezze naturali nonché il patrimonio storico-artistico-monumentale ed ambientale;

• promuovere e organizzare, anche in collaborazione con Enti Pubblici e/o privati, iniziative (convegni, escursioni, spettacoli pubblici, mostre, festeggiamenti, manifestazioni sportive, fiere enogastronomiche e/o di altro genere, nonché iniziative di solidarietà sociale, recupero ambientale, restauro e gestione di monumenti, ecc.) che servano ad attirare e rendere più gradito il soggiorno dei turisti e la migliore qualità della vita dei residenti;

• sviluppare il senso di accoglienza nei confronti degli ospiti e la conoscenza globale del territorio di competenza;

• curare la tutela, l’informazione e l’accoglienza dei turisti, anche con l’apertura di appositi uffici;

• promuovere e sviluppare attività nel settore sociale e del volontariato a favore della popolazione della località (proposte turistiche specifiche per la terza età, progettazione e realizzazione di spazi sociali destinati all’educazione, alla formazione e allo svago dei minori, iniziative di coinvolgimento delle varie componenti della comunità locale finalizzate anche all’eliminazione di eventuali sacche di emarginazione, organizzazione di itinerari turistico-didattici per gruppi scolastici, scambi da e per l’estero per favorire la conoscenza del territorio, la cultura del medesimo anche ricollegando i valori del territorio e della cultura locali con quelli degli migrati residenti all’estero, progetti per la tutela delle minoranze linguistiche e delle lingue minoritarie);

• aprire e gestire circoli per soci;

• stipulare convenzioni con enti pubblici e privati per il raggiungimento dei fini sociali sopra riportati e nel senso più ampio.

PRO LOCO COMUNITA’ DI MORTEGLIANO

NICOLETTI Letizia
DURI' Fiorenzo
Membro supplente