Pro Loco ComunitÓ di Mortegliano - Lavariano - Chiasiellis

IL TERRITORIO > Lavariano

LAVARIANO - DATI GENERALI

IL TERRITORIO DI LAVARIANO

Lavariano, frazione di Mortegliano, Ŕ un antico Borgo Rurale del Medio Friuli. Si trova a 14 chilometri da Udine, a 7 dall'uscita Udine Sud dell'autostrada, a 40 dal mare. Ha una popolazione di circa 1000 abitanti.

E' caratterizzato da cinque borghi: a Nord Borc Starpŕt (via Canonica e Piazza San Paolino), a Nord-Est Borc De Scienze (via Risano, Niccol˛ Tommaseo, Chiasottis e parte di P.M. Turoldo), a Sud-Est Borc BatafiÔr (via Battiferro, San Martino e San Francesco), a Sud Borc De Magne (via Aquileia, San Antonio e Cuccana), a Ovest Borc Rišot (via Mortegliano e Pozzuolo).

L'economia Ŕ principalmente agricola e caratterizzata dalla produzione di mais, frumento e orzo. Sono presenti, inoltre, coltivazioni arboree come il melo, l'actinidia e alcune drupacee. Da numerose aziende zootecniche viene raccolto il latte e lavorato giornalmente dalla premiatissima Latteria di Lavariano.

E' un vivace centro commerciale, artigianale e di servizi. Sul territorio si svolgono eventi musicali di rilevanza nazionale ed internazionale, in particolare grazie alla Filarmonica Giuseppe Verdi, Banda ultracentenaria, e numerose sono le realtÓ turistico-ricreative presenti. Ogni quarto sabato del mese si svolge il mercato agroalimentare Naturalmente Lavariano che valorizza i prodotti locali.

DAS GEBIET VON LAVARIANO

Lavariano ist ein altes Bauerndorf Mittelfriauls und liegt 12 km. von Udine entfernt, 5 km von der Autobahnausfahrt "Udine Sud" und 40 Km vom Meer. Sein Bev÷lkerung ist an die 1000 Bewonher.

THE TERRITORY OF LAVARIANO

Lavariano is an old rural village of Middle Friuli, belonging to Mortegliano, 12 km. far from Udine, 5 km. far from the A4-Motorway exit "Udine Sud" and 40 km. far away from the sea. His population is around 1000 inhabitants.