Dati Generali

IL TERRITORIO > Chiasiellis

CHIASIELLIS - DATI GENERALI

MORTEGLIANO ___ LAVARIANO ___ CHIASIELLIS

DATI GENERALI ___ LA STORIA ___ L'ARTE ___ LE ECCELLENZE ___ GALLERIA FOTOGRAFICA

IL TERRITORIO DI CHIASIELLIS

Chiasiellis, frazione di Mortegliano, è un paese costituitosi a ridosso dell'anno Mille. Si trova a 15 chilometri da Udine, a 8 dall'uscita Udine Sud dell'autostrada, a 40 dal mare. Ha una popolazione attorno ai 600 abitanti.

La vita sociale si svolge attorno a Piazza San Valentino ed alla Chiesa di Santa Maria Annunziata, ma rilevante è soprattutto l'impegno sportivo della comunità, attorno alla squadra di calcio femminile che milita in Serie A.

La zona è interessata da importanti eventi musicali poichè presso l'Area Ex-Addestrativa di Chiasiellis si svolge il festival musicale di Festintenda.

THE TERRITORY OF CHIASIELLIS

Chiasiellis, hamlet of Mortegliano, is a Rural Village of Middle Friuli, aggregated around the XI century. It is located 13 km. far from Udine, 7 km. far from the A4-Motorway exit "Udine Sud" and 40 km. far away from the sea. His population is around 600 inhabitants.

MORTEGLIANO ___ LAVARIANO ___ CHIASIELLIS