Dati Generali

IL TERRITORIO > Mortegliano

MORTEGLIANO - DATI GENERALI

IL TERRITORIO DI MORTEGLIANO

Il capoluogo, Mortegliano, si trova a 15 chilometri da Udine, a 12 dall'uscita Udine Sud dell'autostrada, a 40 dal mare. Ha una popolazione di circa 3500 abitanti. E' caratterizzato da quattro vie principali, che rappresentano i quattro borghi: Borc Sapoç o Sottopozzo (l'attuale via Roma), di origine romana; Borc Sclavs (via Marconi), chiamata così a seguito dell'insediamento slavo; Borc Suvie (via Udine), che risale al XVI secolo; Borc di Sore (via Cavour), in cui "di sore" significa "di sopra" in riferimento alla sua pendenza. Il paese è situato all'estremo lembo inferiore dell'alta pianura a pochi chilometri dalla "linea delle risorgive" lungo il tratto finale del fiume Cormor.

L'attività agricola è dominata dalla produzione di mais, frumento e orzo. Sono presenti, inoltre, coltivazioni arboree come il melo, l'actinidia e alcune drupacee. Da numerose aziende zootecniche viene raccolto il latte e lavorato giornalmente dalla locale latteria.

E' un vivace centro commerciale, artigianale e di servizi. Sul territorio si svolgono eventi musicali di rilevanza nazionale ed internazionale e numerose sono le realtà turistico-ricreative presenti. Oltre al mercato settimanale del mercoledì, ogni quarto sabato del mese si svolge il Mercatino dell'Usato e dell'Antiquariato dove si possono scovare interessanti oggetti.

THE TERRITORY OF MORTEGLIANO

Mortegliano, main place with its hamlet Lavariano and Chiasiellis, is located 15 km. far from Udine, 12 km. far from the A4-Motorway exit "Udine Sud" and 40 km. far away from the sea. His population is around 3500 inhabitants.

The main place is characterized by four large streets, wich rapresent the four major suburbs: Borc Sapoç or Sottopozzo (present day via Roma), of roman origin; Borc Sclâvs (via Marconi), named after the slavic settlement; Borc Suvie (via Udine), dating back to the XVI century; Borc di Sore (via Cavour), whose definition “di sore” meaning “upper” referred to its slope. The village is based on the end lower strip of the high plane at few kilometres from the “resurgence line” along the end section of the Cormor stream.

Farming productions mainly yelds corn, wheat and barley. Arboreal crops such as apples, kiwi fruits and some drupaceos plant are also cultivated. Milk is collected by several livestock companies and daily processed by the famous Mortegliano Dairy. The place in a brisk business, craft and service provision centre.

On this territory, events of national and international relevance are held and several tourist-entertrainment entities operate. Besides the Wednesday weekly market, the Second-Hand and Antiques market, where interesting objects can be found, is held on a monthly basis.

Borc Sapoç

Borc Sclâvs