Pro Loco ComunitÓ di Mortegliano - Lavariano - Chiasiellis

IL TERRITORIO > Lavariano

LAVARIANO - IL BORGO RURALE

LAVARIANO - PICCOLO BORGO RURALE

Lavariano Ŕ stato riconosciuto dalla ComunitÓ Europea come Borgo Rurale del Medio Friuli perchŔ, situato nella Campagna Friulana, conserva ancora nella sua storia, nella sua architettura e nelle sue tradizioni il senso vivo della ruralitÓ paesana e le tipicitÓ di un piccolo borgo antico.
Elementi fortemente caratterizzanti del Borgo Rurale sono soprattutto gli antichi muri di sasso, adesso restaurati, i portali posti ad apertura delle corti ed i mulini che caratterizzavano l'attivitÓ agricola di un tempo. Anche le icone votive, poste qua e lÓ lungo le vie del paese, sono emblematiche della vitalitÓ e religiositÓ popolare tipiche dell'antico villaggio, cosý come la Chiesa plebanale di San Paolo che sorge sull'antica cortina del Castello, dove spicca la Torre millenaria di Lavariano, costruita per garantire la difesa del Castello contro le incursioni e le scorrerie.

Bed&Breakfast

Tabelle del Borgo Rurale

Parcheggi

Frasche

Agriturismo

Mulini

Arte ed Architettura Rurali:

• La Chiesa Parrocchiale. Ristrutturata a fine 1700, conserva un pregevole altare del 1527, in pietra bianca, dello scultore Carlo da Carona. Altra Pala di altare del pittore Pietro Bainville del 1740 circa.
  • La Torre millenaria risalente all'alto Medioevo.
  • La chiesetta cimiteriale di San Giovanni Battista, di origine longobarda.
  • Le icone e le statue votive lungo le strade e sulle facciate della case. Prezioso il dipinto del 1612 sulla casa Gusto Bernardis, in via Mortegliano.
  • I mulini Cogoi, su via Palmanova, ed il mulino Dolso, su via Cuccana.
  • Il Battiferro su via Battiferro.
  • La Villa Bossi su via Palmanova
  • Portoni e case padronali.

Scarica il pieghevole sul Borgo Rurale di Lavariano.