Il Fiume Cormor di Mortegliano

IL TURISMO > Itinerari

ITINERARI - IL FIUME CORMOR DI MORTEGLIANO

Un elemento che caratterizza il territorio campestre morteglianese è il fiume Cormor, che nel corso degli anni è stato incanalato per mano umana in un alveolo, mentre originariamente si perdeva in territori paludosi. All’origine dello sviluppo insediativo non costituì un fattore prettamente determinante, in quanto non permetteva una costanza nell’approvvigionamento d’acqua e inversamente costituiva un pericolo nel periodo delle piogge autunnali per il rischio alluvioni. Attualmente è controllato da un Consorzio di bonifica nella vita dei morteglianesi.

Lungo le rive del fiume e nella campagna circostante, attraversata da strade non asfaltate ma percorribili a piedi ed in bicicletta, è possibile dedicarsi a scampagnate immerse nella natura e nel paesaggio.