L'Arte

IL TERRITORIO > Chiasiellis

CHIASIELLIS - L'ARTE

CHIESA DI SANTA MARIA ANNUNZIATA

La Chiesa di Santa Maria Annunziata sorge dove si è sempre avuto un luogo sacro. Fu costruita per iniziativa di don Pietro Tosoratti, accanto al precendente edificio di culto.
All'esterno l'edicio presenta una facciata molto semplice con timpano e cornice senza eccessivi motivi di ornamento. L'ingresso è abbellito da un mosaico, costruito in seguito, con figure di santi nelle nicchie del timpano. Ha un'unica porta centrale che immette all'interno. All'interno è possibile notare il soffitto a volte e nicchie laterali ornato da quattro colonne, due all'inizio del presbiterio e due a sostegno del marmoreo sulla parete d'ingresso. I capitelli sono eseguiti dallo scultore udinese Granzolini.
Lungo le pareti ci sono raffigurate le figure della Via Crucis del Seicento non molto ben restaurati.
La chiesa ha tre altari. Quello maggiore, settecentesco, è dedicato all'annunciazione della Maria ed è in marmo policromo, il laterale destro è dedicato alla Madonna ed il laterale sinistro a San Valentino.
I dipinti della chiesa sono opera di Federico Sborg di San Pietro al Natisone, mentre sul soffitto ha operato Domenico Forgiarini.
Nella parete d'ingersso vi è su, in matroneo, una tela di crocefisso di stile manieristico del XVII secolo con anche le immagini di due santi e il Padre che sostiene la croce, offerta alla chiesa dal nobile Gerolamo Petrjo di Lavariano.

KIRCHE VON S. MARIA ANNUNZIATA

Wo die Kirche steht, war schon immer eine heilige Stätte. Die Kirche wurde auf Wunsch von Don Pietro Tosoratti neben dem vorherigen Kultgebäude errichtet.
Das Gebäude zeigt außen eine sehr einfache Fassade mit Giebelfeld und Rahmen ohne übertriebene Verzierung. Der Eingang wurde später mit einem Mosaik geschmückt, mit Heiligenfiguren in den Nischen des Giebelfeldes.
Ein einziges Tor in der Mitte führt ins Innere. Dort kann man das Gewölbe mit Seitennischen bewundern. Es ist mit vier Säulen verziert, zwei davon am Anfang des Presbyteriums und zwei als Stützung des Marmors an der Eingangswand. Die Kapitelle wurden vom Bildhauer Granzolini aus Udine ausgefertigt.
Die Wände entlang befinden sich die Kreuzwegtafeln aus dem 17. Jahrhundert, die aber nicht gerade bestens restauriert wurden.
Die Kirche hat drei Altäre. Der Hauptaltar aus polychromem Marmor ist mit Mariä Verkündigung, der rechte Seitenaltar mit der Muttergottes und der linke mit St. Valentin.
Die Kirchengemälde sind ein Werk von Federico Sborg aus San Pietro al Natisone, während die Gemälde an der Decke von Domenico Forgiarini sind.
Oben an der Eingangswand, in der Galerie, kann man ein Gemälde mit Kruzifix in manieristischem Stil aus dem 17. Jahrhundert bewundern, mit den Gestalten von zwei Heiligen und Gottvater, der das Kreuz hält, ein Geschenk vom Adeligen Gerolamo Petrjo aus Lavariano.

THE CHURCH OF OUR LADY OF THE ANNUNCIATION

Based at Chiasiellis, it rises next to the previous place of worship. The entrance is adorned with a mosaic, with figures of saints in the gable niches. The church has three altars: the high altar, dating back to the XVIII century and made from multicoloured marble, is dedicated to the Annunciation of mary; another altar is dedicated to St. Valentine, the patron saint of the place, recently restored by painter Sandro Gagliardi. A painting with a crucifix in the XVII century Manneristic style stands on the entrance wall.

VILLA CHIARUTTINI

Risale al XVII secolo, è stata un patrimonio e vanto non solo dei suoi proprietari, purtoppo estinti, ma di tutto il comune. E' ora disabitata e si sta deteriorando velocemente, così il magnifico parco è solo un bel ricordo. In questa villa si ricordano ancora le feste in giardino, lo stile degli arredi, dei pavimenti e delle rifiniture molto lussuosi.

VILLA CHIARUTTINI

Die Villa Chiaruttini (aus dem 17. Jh.) war das Vermögen und der stolz der ganzen Gemeide.