Le Eccellenze

IL TERRITORIO > Chiasiellis

CHIASIELLIS - LE ECCELLENZE

MORTEGLIANO ___ LAVARIANO ___ CHIASIELLIS

DATI GENERALI ___ LA STORIA ___ L'ARTE ___ LE ECCELLENZE ___ GALLERIA FOTOGRAFICA

LA MELA JULIA - Associazione per la certificazione D.O.P. della mela friulana

Questa iniziativa fa parte di un progetto integrato finalizzato alla valorizzazione della mela prodotta e confezionata esclusivamente sul territorio del Friuli Venezia Giulia tramite l’ottenimento della certificazione comunitaria della Denominazione di Origine Protetta secondo l’ex Reg CEE 2081/92.

Il 27 giugno 2003, su iniziativa di Peter Larcher, è stata costituita l’”Associazione per la Certificazione D.O.P. della mela friulana” nella sede di Chiasiellis alla quale aderirono 21 aziende di produttori, trasformatori e confezionatori di mele con sede nelle province di Udine, Gorizia e Pordenone.
L’intenzione fu da subito quella di valorizzare al massimo livello le varietà di mela che da oltre venticinque anni rappresentano il meglio della qualità melicola regionale grazie al perfetto adattamento al territorio friulano.
A questo scopo il gruppo di produttori scelse di portare a certificazione le varietà Golden Delcious, Red Delicius, Imperatore, Granny Smith e Royal Gala e la denominazione di origine individuata fu “La Mela del Friuli Venezia Giulia”.
In tempi successivi venne deciso anche il marchio commerciale unico per il prodotto di tutti i melicoltori aderenti all’iniziativa. Nacque così “Julia”.
A oggi l’Associazione ha ottenuto l’appoggio di ulteriori 25 aziende produttrici e confezionatrici raggiungendo una rappresentatività di oltre il 75% della superficie produttiva regionale.
Attualmente il melo costituisce il tipo di fruttifero più coltivato in regione (54% della superficie a frutteto), la produzione è in progressivo aumento, gli impianti sono altamente specializzati e la lotta ai parassiti viene svolta con tecniche a basso impatto ambientale sul 65% della produzione.
La superficie media coltivata a melo per singola azienda è pari ad ettari 1,71 ed è seconda in Italia solo al Trentino Alto Adige (ha 1,85).

www.melajulia.it

CALCIO FEMMINILE CHIASIELLIS

La società dilettantistica femminile Calcio Chiasiellis è stata fondata nel 1982. La Prima Squadra milita attualmente in Serie A ed alcune sue componenti fanno parte della squadra nazionale femminile.

Il gruppo Sportivo Chiasiellis è nato grazie alla passione di alcune ragazze per il calcio. Il primo impiego del Gruppo è stato la realizzazione del Primo Torneo di calcio femminile in collaborazione con la Pro Loco. Il gruppo ha raggiunto un livello insperabile e il suo programma e le finalità del gruppo non si limitano solamente alla squadra femminile ma si è resa possibile la realizzazione di una Festa dello Sport, grazie all’aiuto di soci e simpatizzanti.

www.calciochiasiellis.it

MORTEGLIANO ___ LAVARIANO ___ CHIASIELLIS