MORTEGLIANO - LE CASE IN TEMPO DI GUERRA - Pro Loco Comunità di Mortegliano Lavariano Chiasiellis

Piazza Verdi, 13
informazioni@prolocomortegliano.it

Menu principale:

MORTEGLIANO - LE CASE IN TEMPO DI GUERRA

TURISMO > ITINERARI

Itinerario

Le immagini possono essere molto utili per la descrizione di un paese, delle sue genti e della sua storia.
Esse sono infatti lo strumento principale per comprendere ciò che è avvenuto durante la Prima Guerra Mondiale a Mortegliano.

Fanno parte inoltre di quel patrimonio materiale e  immateriale che ognuno di noi riceve in eredità dalle generazioni precedenti e che dovremmo preservare, valorizzare e promuovere per tramandarle, a nostra volta, a quelle future.

Nella fattispecie, le immagini dell'itinerario conducono il visitatore a ripercorrere i fatti accaduti nella "Battaglia di Mortegliano" nella giornata del 30 ottobre 1917 (e quelli che li precedettero) attraverso un itinerario lungo le vie interessate da quegli eventi tramite le foto dell'epoca collocate sugli edifici che ebbero un ruolo attivo o passivo durante quel periodo.

Alcune brevi note accompagnano le foto per una visione più completa e coinvolgente degli avvenimenti
che interessarono il paese e i suoi abitanti in quelle tremende giornate.

Mortegliano ieri (1906) - scarica la mappa

Mortegliano oggi - scarica la mappa

CLICCA SUL LINK PER AVERE ACCESSO ALLA MAPPA: shorturl.at/styAY
Copyright © Pro Loco Comunità di Mortegliano - Lavariano - Chiasiellis - P.IVA 00975240300 - C.F. 94002470303