Mortegliano 2017

GLI EVENTI - MORTEGLIANO 2015

MORTEGLIANO 2015 ___ LAVARIANO 2015 ___ CHIASIELLIS 2015

MERCATO SETTIMANALE

Data: Tutti i mercoledì dalle 7.30 alle 13.30.
Luogo: MORTEGLIANO - Centro cittadino attorno a Piazza Verdi.

MERCATINO "NON SOLO TARLI"

Data: Ogni 4° sabato del mese.
Luogo: MORTEGLIANO - Centro cittadino - Piazza Verdi.
Organizzatore: Pro Loco Comunità di Mortegliano - Lavariano - Chiasiellis.

Mercatino dell'antiquariato e delle cose usate.

CONCERTO DI SAN PAOLO E ASSEGNAZIONE DEL SIGILLO D'ORO

Data: mese di gennaio
Luogo: MORTEGLIANO - Chiesa SS. Trinità, piazza Verdi
Organizzatore: Pro Loco Comunità di Mortegliano - Lavariano - Chiasiellis.

Concerto per la Festa di San Paolo, patrono di Mortegliano. Durante il concerto viene consegnato, per iniziativa della Pro Loco, il premio del "Sigillo d'oro di San Paolo", una medaglia in oro raffigurante l'effige di San Paolo posta alla sommità della pala lignea del Martini. Il premio è assegnato ad un personaggio nativo o dimorante nella Comunità o ad una associazione che si siano distinti per propagandare Mortegliano oltre i confini del comune, oltre ad adoperarsi a beneficio della comunità tutta.

FESTA DEL BORGO

Data: mese di giugno
Luogo: MORTEGLIANO
Organizzatore:

Ogni anno, nell’ ultima domenica del mese, uno dei borghi a rotazione è chiuso al traffico. Lungo tutta la via sono allestiti piccoli chioschi di ristoro con prodotti e specialità fatti dalle famiglie, inoltre tutta la giornata è allietata da spettacoli teatrali, concerti e musica da intrattenimento. Il ricavato delle offerte libere è devoluto in beneficenza.

SAGRA DEI BAMBINI

Data: mese di luglio
Luogo: MORTEGLIANO - Piazza Verdi.
Organizzatore: Pro Loco Comunità di Mortegliano Lavariano Chiasiellis in collaborazione con il Comune di Mortegliano.

La giornata è dedicata ai più piccoli, coinvolgendo anche le famiglie, che riscoprono in un pomeriggio di domenica il piacere di stare insieme mentre i loro bambini sono intrattenuti in totale sicurezza nella Piazza di Mortegliano. I piccoli vengono allietati dai più gettonati giochi per bambini come scivoli gonfiabili, palloncini, bolle di sapone…e coinvolti nella pittura, disegno e nel collage per realizzare delle piccole opere spontanee. Alcuni esercenti propongono le loro tipiche produzioni enogastronomiche.

FESTA IN PIAZZA "LA BLAVE"

Data: mese di agosto o settembre
Luogo: MORTEGLIANO - Piazza Verdi e aree circostanti
Organizzatore: Pro Loco Comunità di Mortegliano, Lavariano e Chiasiellis in collaborazione con il Comune di Mortegliano.

Eventi culturali ed enogastronomici nella piazza di Mortegliano e nelle aree circostanti

PALIO DEI TURCHI E ASPETTANDO IL PALIO

Data: mese di settembre PALIO DEI TURCHI (gli anni pari) mese di ottobre ASPETTANDO IL PALIO (anni dispari)
Luogo: MORTEGLIANO - Piazza Verdi e Piazza S. Paolo
Organizzatore: Pro Loco Comunità di Mortegliano - Lavariano - Chiasiellis.

La rievocazione si svolge al mattino con la celebrazione della Messa del Palio e nel pomeriggio con sbandieratori, tamburini e bancarelle di antichi mestieri. Giochi popolari tra i borghi del Comune, corsa dei cavalli nell’area dell’antica Cortina per ricordare la vittoria dei morteglianesi sui Turchi nel 1499.

CONCERTO DI NATALE

Data: mese di dicembre
Luogo: MORTEGLIANO - Chiesa SS. Trinità.
Organizzatore: Scuola di Musica diocesana - Parrocchia SS. Trinità - Gruppo A.N.A. Mortegliano - Pro Loco Comunità di Mortegliano Lavariano Chiasiellis e Pieve Arcipretale di San Paolo.

Concerto di Natale

MORTEGLIANO 2015 ___ LAVARIANO 2015 ___ CHIASIELLIS 2015