SERVIZIO CIVILE NAZIONALE - Pro Loco Comunità di Mortegliano Lavariano Chiasiellis

Piazza Verdi, 13
informazioni@prolocomortegliano.it

Menu principale:

SERVIZIO CIVILE NAZIONALE

SERVIZI
L'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile e l'Ente presso il quale il Volontario presta servizio hanno affermato, con la sottoscrizione della Carta di impegno etico, la comune consapevolezza di “partecipare all'attuazione di una legge che ha come finalità il coinvolgimento delle giovani generazioni nella difesa della Patria con mezzi non armati e non violenti, mediante servizi di utilità sociale”.
Spetta ai Volontari il diritto e il dovere alla formazione attraverso la quale maturare essi stessi questa coscienza, all'obbligo costituzionale di difesa della Patria declinato attraverso gli altri precetti costituzionali di solidarietà, di rimozione delle cause di disuguaglianza, di concorso al progresso della società.
La stessa Legge n. 64 del 2001 individua tra le finalità del Servizio Civile Nazionale quella di concorrere alla formazione civica, sociale, culturale e professionale dei giovani.
Si lavorerà quindi per consolidare nei volontari la fiducia in se stessi e soprattutto per metterli nelle condizioni di capire meglio le proprie propensioni umane e professionali.
I Volontari quindi saranno messi continuamente alla prova, giorno per giorno, attraverso il contatto con la gente e le Istituzioni: questi contatti aiuteranno i giovani a capire meglio i meccanismi che sono alla base della società civile, le priorità burocratiche e le scale gerarchiche previste dalla struttura sociale contemporanea.

PROGETTO 2019-20

Ancora una volta, la Pro Loco di Mortegliano Lavariano e Chiasiellis ha avuto l'assegnazione di un volontario  del Servizio Civile per l’anno 2019-2020.

Il progetto che dovrà essere svilippato ha per titolo:

Presumibilmente il Servizio inizierà il 4 febbraio 2019.

Copyright © Pro Loco Comunità di Mortegliano - Lavariano - Chiasiellis - P.IVA 00975240300 - C.F. 94002470303