SERVIZIO CIVILE - Pro Loco Comunità di Mortegliano Lavariano Chiasiellis

Menu principale:

SERVIZIO CIVILE

SERVIZI
L'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile e l'Ente presso il quale il Volontario presta servizio hanno affermato, con la sottoscrizione della Carta di impegno etico, la comune consapevolezza di “partecipare all'attuazione di una legge che ha come finalità il coinvolgimento delle giovani generazioni nella difesa della Patria con mezzi non armati e non violenti, mediante servizi di utilità sociale”.
Spetta ai Volontari il diritto e il dovere alla formazione attraverso la quale maturare essi stessi questa coscienza, all'obbligo costituzionale di difesa della Patria declinato attraverso gli altri precetti costituzionali di solidarietà, di rimozione delle cause di disuguaglianza, di concorso al progresso della società.
La stessa Legge n. 64 del 2001 individua tra le finalità del Servizio Civile Nazionale quella di concorrere alla formazione civica, sociale, culturale e professionale dei giovani.
Si lavorerà quindi per consolidare nei volontari la fiducia in se stessi e soprattutto per metterli nelle condizioni di capire meglio le proprie propensioni umane e professionali.
I Volontari quindi saranno messi continuamente alla prova, giorno per giorno, attraverso il contatto con la gente e le Istituzioni: questi contatti aiuteranno i giovani a capire meglio i meccanismi che sono alla base della società civile, le priorità burocratiche e le scale gerarchiche previste dalla struttura sociale contemporanea.

PROGETTO 2019-20
IL PATRIMONIO CULTURALE MATERIALE ED IMMATERIALE DEL FVG IN IMMAGINI SUONI E PAROLE ON&OFF LINE
Settore: Patrimonio Artistico e Culturale

Il progetto si è concluso con la pubblicazione ON&OFF LINE che ha per titolo:

L'itinerario descritto dalla volontaria Sonia Signor, al termine dell'anno di Servizio Civile che si concluderà il 19 febbraio 2020, attraverso il percorso ripropone, per mezzo di testi e immagini, gli avvenimenti occorsi durante la Prima Guerra Mondiale che coinvolsero attivamente la cittadina e i suoi abitanti. L'itinerario sarà oggetto di future visite guidate per i visitatori interessati agli eventi descritti.

Il Servizio Civile è iniziato il 20 febbraio 2019 e si concluderà il 19 febbraio 2020.

PROGETTI 2020-21

Ancora una volta, la Pro Loco di Mortegliano Lavariano e Chiasiellis ha avuto l'assegnazione di due volontari del Servizio Civile per l’anno 2020-2021 che inizieranno il servizio il 20 febbraio 2020

I due progetti del Servizio Civile Universale, che svolgeranno i volontari, sono:

CONOSCENZA, ESPERIENZA, CRESCITA: INTRECCI DI ARTIGIANATO ED ARTE DEL FVG
CULTURA ESPERIENZIALE: VIAGGIO TRA AMBITI STORICI, ARTISTICI E PAESAGGISTICI DEL FVG

Copyright © Pro Loco Comunità di Mortegliano - Lavariano - Chiasiellis - P.IVA 00975240300 - C.F. 94002470303