LAVARIANO - Pro Loco Comunità di Mortegliano Lavariano Chiasiellis

LAVARIANO

TURISMO > TERRITORIO
IL TERRITORIO DI LAVARIANO

Lavariano, frazione di Mortegliano, è un antico Borgo Rurale del Medio Friuli. Si trova a 14 chilometri da Udine, a 7 dall'uscita Udine Sud dell'autostrada, a 40 dal mare. Ha una popolazione di circa 1000 abitanti.

E' caratterizzato da cinque borghi: a Nord Borc Starpêt (via Canonica e Piazza San Paolino), a Nord-Est Borc De Scienze (via Risano, Niccolò Tommaseo, Chiasottis e parte di P.M. Turoldo), a Sud-Est Borc Batafiâr (via Battiferro, San Martino e San Francesco), a Sud Borc De Magne (via Aquileia, San Antonio e Cuccana), a Ovest Borc Riçot (via Mortegliano e Pozzuolo).

L'economia è principalmente agricola e caratterizzata dalla produzione di mais, frumento e orzo. Sono presenti, inoltre, coltivazioni arboree come il melo, l'actinidia e alcune drupacee. Da numerose aziende zootecniche viene raccolto il latte e lavorato giornalmente dalla premiatissima Latteria di Lavariano.

E' un vivace centro commerciale, artigianale e di servizi. Sul territorio si svolgono eventi musicali di rilevanza nazionale ed internazionale, in particolare grazie alla Filarmonica Giuseppe Verdi, Banda ultracentenaria, e numerose sono le realtà turistico-ricreative presenti. Ogni quarto sabato del mese si svolge il mercato agroalimentare Naturalmente Lavariano che valorizza i prodotti locali.
Copyright © Pro Loco Comunità di Mortegliano - Lavariano - Chiasiellis - P.IVA 00975240300