MORTEGLIANO - Pro Loco Comunità di Mortegliano Lavariano Chiasiellis

Menu principale:

MORTEGLIANO

TURISMO > TERRITORIO
Il capoluogo, Mortegliano, si trova a 15 chilometri da Udine, a 12 dall'uscita Udine Sud dell'autostrada, a 40 dal mare. Ha una popolazione di circa 3500 abitanti. E' caratterizzato da quattro vie principali, che rappresentano i quattro borghi: Borc Sapoç o Sottopozzo (l'attuale via Roma), di origine romana; Borc Sclavs (via Marconi), chiamata così a seguito dell'insediamento slavo; Borc Suvie (via Udine), che risale al XVI secolo; Borc di Sore (via Cavour), in cui "di sore" significa "di sopra" in riferimento alla sua pendenza. Il paese è situato all'estremo lembo inferiore dell'alta pianura a pochi chilometri dalla "linea delle risorgive" lungo il tratto finale del fiume Cormor.

L'attività agricola è dominata dalla produzione di mais, frumento e orzo. Sono presenti, inoltre, coltivazioni arboree come il melo, l'actinidia e alcune drupacee. Da numerose aziende zootecniche viene raccolto il latte e lavorato giornalmente dalla locale latteria.

E' un vivace centro commerciale, artigianale e di servizi. Sul territorio si svolgono eventi musicali di rilevanza nazionale ed internazionale e numerose sono le realtà turistico-ricreative presenti. Oltre al mercato settimanale del mercoledì, ogni quarto sabato del mese si svolge il Mercatino dell'Usato e dell'Antiquariato dove si possono scovare interessanti oggetti.
Copyright © Pro Loco Comunità di Mortegliano - Lavariano - Chiasiellis - P.IVA 00975240300