PUBBLICAZIONI - Pro Loco Comunità di Mortegliano Lavariano Chiasiellis

Menu principale:

PUBBLICAZIONI

SERVIZI
Guide turistiche monografiche e tematiche, scaricabili dalla pagina dell' Ufficio I.A.T., riguardanti Mortegliano con:
il Duomo
il Campanile
la Villa di Varmo
e le sue frazioni di Chiasiellis e Lavariano.

A cura di Roberto Tirelli e Fernando Tirelli

Un volume pubblicato nell’anno del cinquantenario di vita del campanile più alto d’Italia. Un percorso storico e sociologico che si sofferma sui significati culturali, civili e religiosi che hanno accompagnato mezzo secolo di storia di Mortegliano, “per una conclusione aperta: il campanile come centro simbolico, metafora di identità e religiosità”.

Edito dalla Parrocchia SS. Trinità di Mortegliano

Un altro volume dedicato al campanile più alto d'Italia. Ristampato nell’anno del cinquantesimo anniversario. Ripercorre la storia della costruzione del Campanile corredando la descrizione con tante immagini e fotografie storiche.

A cura di Roberto Tirelli

Un volume che ripercorre la storia di Mortegliano e delle sue frazioni nel quadro delle vicende storiche nazionali ed internazionali. “Rileggere molte pagine di storia nel quale il territorio del nostro Comune è stato scenario privilegiato è quanto mai utile per capire il presente e per tener vivo il ricordo delle generazioni che ci hanno preceduti alle quali va il merito di aver portato i nostri paesi da piccoli e poveri villaggi alle tre prospere realtà di oggi”.

A cura di Giuseppe Bergamini

Una monografia dedicata al celebre artista Giovanni Battista di Martino Mioni, al quale la vicinia di Mortegliano commissionò la realizzazione di una pala d’altare lignea che splende tutt’ora nella sua bellezza all’interno del Duomo dei SS. Pietro e Paolo. L’opera fu completata nel 1526. La monografia percorre la vita del Martini nelle sue vicende e motivazioni artistiche.

A cura di Cristiano Donato

Un volume dedicato a Monsignor Valentino Buiatti da Artegna: “un nome indissolubilmente legato nella memoria storica dei morteglianesi all’impresa di quel campanile che nel 2009 taglia il traguardo del mezzo secolo”. “Un ritratto per così dire ‘a tutto tondo’ di Buiatti, calandolo nel contesto storico della Chiesa italiana e di quella udinese di allora, senza sottovalutarne il lato ‘privato’.

Edito dal Circolo Filateico "Morteano"

Il Circolo Filateico "Morteano" per celebrare il 30° anno di attività vuole ricordare i principali avvenimenti storici, culturali e sportivi che nel triennio 2007-2008-2009 abbiano raggiunto i quaranta o cinquant'anni di storia, oltre a ricordare a 100 anni dalla bascita Oscar Soravito pioniere dell'alpinismo friulano e nativo di Mortegliano.

Edito dall’Associazione fra le Pro Loco del Friuli Venezia Giulia

Un’utile guida alla scoperta delle bellezze di valore artistico e storico presenti nella nostra regione. Un’opera completa, corredata di moltissime fotografie e di ottime presentazioni.

Edito da Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia - Assessorato regionale alle Risorse rurali, agroalimentari e forestali

Un’utile guida che raggruppa tutte le sagre del FVG che hanno ricevuto il marchio regionale "Tipicamente Friulano".

Edito Associazione Intercomunale Medio Friuli

Una sorta di guida comprendente al suo interno quattro volumetti:
1) CATALOGO DELL'OSPITALITA';
2) GUIDA ENOGASTRONOMICA;
3) GUIDA ARCHEOLOGICA E STORICO ARTISTICO;
4) GUIDA NATURALISTICA.

Inoltre è compresa una dettagliata cartina di ITINERARI CICLOTURISTICI NEL MEDIO FRIULI.

Edito dall'Associazione Intercomunale Medio Friuli

Il progetto Girogirobici è stato realizzato grazie ad un contributo dell'Unione Europea nell'ambito del programma Interreg Italia-Austria. Il territorio del Medio Friuli propone cinque itinerari che si snodano fra strade asfaltate, strade a fondo naturale e piste ciclabili in sede propria.

Edito dall''Associazione Culturale La Torre di Lavariano

Periodico relativo al territorio di Lavariano, che viene distribuito alle famiglie del paese o che potete trovare presso la Pro Loco.

I numeri di Sedi Nô si possono scaricare anche dal sito www.lavariano.it.
Copyright © Pro Loco Comunità di Mortegliano - Lavariano - Chiasiellis - P.IVA 00975240300 - C.F. 94002470303